Il Protocollo LPCHECKAIR

Il protocollo LPCHECKAIR è stato studiato e realizzato, dall’ufficio R&S Ricerca & Sviluppo della L.P. ENGINEERING SOLUTIONS S.R.L., cui responsabile è l’ing. Luciano Pallesca, esperto pluriennale nella valutazione igienica degli impianti di condizionamento e ventilazione dell’aria HVAC, protocollo creato al fine di standardizzare le procedure per la VALUTAZIONE IGIENICA DEGLI IMPIANTI AERAULICI come richiesto dal D.LGS. n- 81/2008 e s.m.i., dalle LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DI PROTOCOLLI TECNICI DI MANUTENZIONE PREDITTIVA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE (G.U. N.256 DEL 03/11/2006) e dalla “Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria”.

Questo protocollo operativo armonizza le indicazioni di norme tecniche, linee guida, leggi italiane, regolamenti regionali e uno standard americano.

Il protocollo operativo LPCHECKAIR consente la valutazione dello stato tecnico-igienico dell’impianto aeraulico, attraverso diverse fasi distinte di tipo operativo:

  • Ispezione preliminare (1° Stage di verifica e certificazione): in questa prima fase si acquisiscono dati e informazioni di base sull’edificio legate al layout impiantistico e al contesto in cui si trova installato l’impianto; la finalità è quella di verificare lo stato delle varie componenti dell’impianto, attraverso il controllo tecnico del loro stato igienico e della loro funzionalità.
  • Ispezione visiva (2° Stage di verifica e certificazione): campionature microbiologiche e chimico-fisiche e controlli tecnici (portate, temperature, pressioni differenziali, ecc.), sulle componenti dell’impianto al fine di valutarne l’efficienza e lo stato di conservazione per individuare le misure correttive più idonee  e la tempistica con cui intervenire.
  • Ispezione tecnico-igienica (3° Stage di verifica e certificazione): in questa fase si utilizzano strumenti di misura e acquisizione dati per consentire un’analisi approfondita dell’impianto, attraverso robot videoispettori, con i quali è possibile determinare evidenziare i punti di accumulo polveri nell’impianto, le condensazioni, e i danni causati dall’umidità, documentando poi con foto e video lo stato di integrità e di pulizia del condotto.
  • Calcolo del Rischio Igiene Impianto Aeraulico (4° Stage di verifica e certificazione): in questa ultima fase e cuore del protocollo LPCHECKAIR, i nostri tecnici esperti e certificati sull’igiene degli impianti aeraulici calcolano il Rischio di Proliferazione Impianto RP sulla base di idonee check list di proprietà della L.P. ENGINEERING SOLUTIONS S.R.L. e dei parametri oggettivi misurati dai quattro stage precedentemente descritti.  Per ogni variabile o parametro viene indicata in automatico un’azione correttiva, che va attuata nel caso in cui si registri una non conformità, totale o parziale.

Protocollo di Bonifica Impianti Aeraulici

A seguito della Valutazione Igienica e del Calcolo del Rischio attraverso opportuna VDR, L.P. ENGINEERING SOLUTIONS, grazie al suo staff di tecnici qualificati, esegue severi protocolli di bonifica sanitaria e sanificazione degli impianti di condizionamento e ventilazione dell’aria HVAC, quindi il completo ripristino a norma igienica degli impianti di condizionamento.

Le attività sono eseguite su ogni elemento dell’impianto aeraulico (UTA, canali, bocchette, griglie, anemostati, serrande, silenziatori, batterie, fan-coil e split) e assicurano l’abbattimento delle cariche inquinanti.

Le canalizzazioni d’aria vengono sottoposte a pulizia mediante asportazione meccanica, quindi spazzolatura/aria compressa, che garantiscono l’eliminazione delle polveri, mentre l’abbattimento microbiologico viene garantito dall’applicazione di opportuni prodotti chimici ad alto potere disinfettante, registrati al Ministero della Salute ed EPA.

Per le unità di trattamento aria, denominate UTA, sono effettuati completi lavaggi chimico-fisici e attività di sanificazione. Al termine delle attività di bonifica è effettuata una nuova verifica di ispezione tecnica secondo il piano precedentemente descritto.

Robot ad alto contenuto tecnologico per la pulizia degli impianti di condizionamento e ventilazione